Forum

Oggi è sab 15 giu 2019 22:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guzzi V35 "SCROSSLER"!!! Anno nuovo......nuova Special!!!
MessaggioInviato: mer 09 gen 2019 10:12 
Non connesso

Ciao ragazzi!
Dopo l'annosa e tribolata conclusione dei lavori di realizzazione della mia prima Special basata su guzzi V7 850GT...(viewtopic.php?f=6&t=7540)....riparto con un nuovo progetto che coinvolge questa volta la mai amata (dal sottoscritto) serie piccola, in particolare un modello V35 II del 1984 dalla storia assolutamente bizarra...

Sette (e dico 7!!) anni fa un amico di mio fratello passa da casa mia mentre sto lavorando (a rilento) alla 850gt in fase di specializzazione....vedendomi li ad armeggiare si ferma e ci mettiamo a parlare con me del più e del meno fino a quando se ne viene fuori dicendomi che ha un V35 II appartenuta da sempre al padre e che vuole farle un tagliando.....morale della favola....2 settimane dopo la moto è da me in attesa di cambio olio, batteria, regolazione carburatori e messa a punto generale.

Allegato:
174229_1546857756_0.jpg
174229_1546857756_0.jpg [ 106.38 KiB | Osservato 10 volte ]

Allegato:
174229_1546857825_0.jpg
174229_1546857825_0.jpg [ 108.08 KiB | Osservato 13 volte ]

La moto non è neanche malaccio. Parte e va anche discretamente però effettivamente c'è bisogno di lavorarci un pochino per renderla affidabile e pronta per la strada.
Inizio a fare una nota spese del materiale da comprare e quando ho tutto pronto la giro al proprietario che subito mi dice di procedere....compro e installo batteria, puntine, candele, kit guarnizioni carburatori....poi, da un controllo più approfondito della moto, noto che il comando gas è irrimediabilmente spaccato nella parte inferiore dell'accoppiamento al manubrio. A quel punto richiamo il proprietario e gli spiego la cosa e la necessità di acquistarne uno nuovo o un buon usato....in risposta mi dice che per il momento è necessario fermarsi un pò perchè sono subentrate altre necessità. Due settimane dopo viene a casa e mi salda l'importo della roba comprata e mi conferma che il progetto di restauro dovrà temporaneamente essere sospeso fino all'avvento della bella stagione.
Da quel momento in poi passano 7 anni tondi tondi durante i quali ad ogni mia chiamata il proprietario risponde che non ha più interesse nel restaurare il mezzo e che mi avrebbe mandato presto qualcuno a riprenderla (nel frattempo lui si era spostato in alta Italia dove è tutt'ora)......nel frattempo la moto è prima in un fienile e poi, causa abbattimento del fienile, viene spostata all'esterno dove i pochi interventi che avevo fatto vanno in breve tempo a farsi friggere. Due mesi fa circa però la svolta: mi arriva una telefonata del prorietario che mi dice che vuole regalarmi la moto e che la settimana successiva potremmo già fare il passaggio. Così in effetti è andata: adesso ho per le mani questa serie piccola e ovviamente l'idea è stata immediatamente quella di farne una special!!! 8) 8) 8)
Dopo averci ragionato neanche troppo, ho inziato subito a formare il progetto nella mia testa.....sarà una cosa a metà tra Scrambler e Cross e quindi si chiamerà "SCROSSLER"......ho già iniziato a lavorarci e a fare le prime modifiche....vediamo cosa viene fuori!!

Profilo  

AdSense
 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi V35 "SCROSSLER"!!! Anno nuovo......nuova Special!!!
MessaggioInviato: mer 09 gen 2019 12:06 
Non connesso
Guru
Guru

tanta buona fortuna e avanti così....

GUIDA POCO.... CHE DEVI BERE.....E VAI PIANO.....MA PIENO...

Moto Guzzi 1000 SP del 1978
Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Guzzi V35 "SCROSSLER"!!! Anno nuovo......nuova Special!!!
MessaggioInviato: gio 10 gen 2019 9:00 
Non connesso

Grazie Sgam-one......spero solo di non metterci il tempo infinito che ci ho impiegato per l'850!!! :mrgreen: :mrgreen:

Quando ho avuto tra le mani la moto, il primo passo da fare è stato decidere come muoversi per ciò che concerne i punti che io ritengo focali per la buona riuscita estetica del mezzo:

- FORCELLA;
- SERBATOIO;
- SELLA.

Andando con ordine, la forcella è stata da sempre il caposaldo del progetto.....un tarlo che mi martellava in testa dal momento in cui siamo usciti dall'ufficio ACI dopo il passaggio. Volevo una cosa particolare e quindi mi sono subito adoperato per trovare quello di cui avevo bisogno: il tempo di fare qualche telefonata e, nel giro di un paio di settimane avevo il ricambio a casa: FORCELLA ANTERIORE GUZZI ERCOLE!!!
Mi è arrivata tutta completamente smontata in un grosso scatolone: 2500 tra viti, perni, rondelle, dadi, molle....giuro che appena aperto il pacco volevo buttare tutto nel cassone del ferro vecchio.....poi però ho scaricato il catalogo parti di ricambio del motocarro e sono riuscito a capire come è fatta....adesso ho le cose ben chiare in testa e devo dire che la forca potrà davvero essere una delle cose più belle (a mio parere) dell'intera moto! Adesso è ancora li che giace nello scatolo in tanti piccoli pezzi però ben presto farà parte integrante del progetto.
Ovviamente montare una forcella di questo tipo sul telaio guzzi serie piccola non è cosa semplicissima: mi sono serviti un paio di fine settimana con calibro e metro in mano per studiare, capire e mettere su carta quello che si doveva fare per adattare perno e testa di sterzo guzzi Ercole sul cannotto V35 II (che tra l'altro monta ancora il cannotto con le calottine senza cuscinetti). Fatti gli schizzi, sono andato una domenica mattina dal tornitore e abbiamo iniziato a lavorare: sono state tolte le calotte dalla testa di sterzo e dalla base del perno. A quel punto ho riprodotto pari pari il perno di sterzo della V35 sul perno Ercole: l'ho portato da 28 a 25mm di diametro e ho riprodotto il filetto superiore. La testa è stata lavorata allargando il foro centrale a 30mm per poter alloggiare il dado superiore, mentre la sede della calotta è stata allargata per poter ospitare uno spessore necessario per compensare la maggior lunghezza del perno Ercole rispetto al perno V35.

Allegato:
IMG_0535.JPG
IMG_0535.JPG [ 174.65 KiB | Osservato 13 volte ]

Allegato:
IMG_0534.JPG
IMG_0534.JPG [ 210.05 KiB | Osservato 13 volte ]

Allegato:
174229_1546944708_2.jpg
174229_1546944708_2.jpg [ 85.19 KiB | Osservato 12 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 gen 2019 8:23 
Non connesso

Restando sulla forcella anteriore, l'idea sarebbe comunque quella di eliminare la sospensione a molla e sostituirla con un ammortizzatore monobraccio più moderno e prestante. In tal modo i biscottini e tutto il sistema di regolazione della molla andranno ad avere una valenza puramente estetica anche se li lascerò per una questione prettamente estetica.
All'anteriore è prevista una ruota a raggi da 17 pollici predisposta per perno da 15mm. Avevo per le mani un vecchio perno posteriore avanzato dal restauro della guzzi 850gt e da quello ho ricavato il perno su misura per la nuova forcella. A quel punto ho lavorato il telaio della forcella sotto il trapano a colonna ricentrando e allaragando leggermente i fori per poi filettare uno dei due con il passo del perno......

Allegato:
PHOTO-2018-12-10-12-27-47.jpg
PHOTO-2018-12-10-12-27-47.jpg [ 212.76 KiB | Osservato 12 volte ]

Allegato:
PHOTO-2018-12-10-12-27-48.jpg
PHOTO-2018-12-10-12-27-48.jpg [ 152.65 KiB | Osservato 11 volte ]

Allegato:
PHOTO-2018-12-16-20-46-44.jpg
PHOTO-2018-12-16-20-46-44.jpg [ 160.04 KiB | Osservato 11 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 gen 2019 12:20 
Non connesso
Guru
Guru

forte, sei bravo.... :lol:

Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 gen 2019 9:06 
Non connesso

Grazie Sgam-one!! Si fa quel che si può!
Adesso la forcella è solo in attesa del bel tempo.....la devo sabbiare e verniciare però prima credo toccherà fare un'installazione di prova per vedere cosa va e cosa non va. La cosa che mi resta da fare sulla forca è la scelta ed il montaggio dell'ammortizzatore centrale....come noto, la forcella Ercole ha un mollone centrale che può essere regolato (se così si può dire... :mrgreen: :mrgreen: ) per mezzo dei biscottini laterali; Io, come dicevo nei messaggi precedenti, ho deciso di lasciare i biscottini laterali per una questione prettamente estetica....mentre il mollone centrale voglio sostituirlo con un monoammortizzatore. Ora il problema sorge su come fissare il mono alla forcella per farlo lavoare bene. Il mollone originale ha un piattello inferiore e una vite superiore. Il piattello è libero e si mantiene in sede esclusivamente con la tensione della molla. Il monoammortizzatore ovviamente lavora in modo diverso e quindi bisogna creare un attacco inferiore saldato alla forcella in modo che entrambi gli attacchi siano fissi. Ci sto studiando e ovviamente accetto consigli!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 gen 2019 11:34 
Non connesso
Guru
Guru

:shock: Ma come, dopo tutto il lavoro che hai fatto e stai facendo ti perdi nella realizzazione di 2 staffe a U oppure a forma di C squadrata e saldate una opposta all'altra per fissare l'ammortizzatore? Non ci credo, comunque con un'altra notte insonne, risolverai il problema :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 gen 2019 13:03 
Non connesso

E' che mi prende male saldare sulla forcella.....mi sa sempre di cosa rovinata....alla fine ho il cuore tenero io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Già che ci sono.....vi aggiorno anche su altri passaggi....

Il serbatoio.....e qui vegono le dolenti note!!! In pratica mi sarò guardato un mezzo milione di foto, video, link....moto bellissime, special mozzafiato e un miliardo di altra roba! Riassunto: non volevo fare una cosa già fatta con i classici serbatoi giapponesi o stucchi o gilera.....in pratica gira gira sulla rete e mi imbatto su ebay america in un serbatoio VTR Rickman (la moto fatta per o da Steve Mcqueen manco mi ricordo)....il pezzo è messo maluccio: ha due fori sotto ed è senza tappo però il prezzo è ridicolo e il tipo con 35€ me lo spedisce....due colpi alla tastiera e con 65€ faccio l'accatto!!!! Più lo guardo e più non so neanche perchè l'ho scelto.....però l'ho scelto e, tempo 3 settimane, mi arriva a casa! Eccolo:

Allegato:
serba1.jpg
serba1.jpg [ 258.63 KiB | Osservato 9 volte ]

Allegato:
serba3.jpg
serba3.jpg [ 273.05 KiB | Osservato 13 volte ]

Allegato:
serba5.jpg
serba5.jpg [ 231.69 KiB | Osservato 11 volte ]

A vederlo non è bruttissimo e quindi decido che alla fine lo monterò! Sicuramente evitando modifiche al telaio che poi mi pregiudichino la possibilità di adottare altre soluzioni. E' piccolo (7litri) e secondo me si adatta bene alla vocazione enduristica della moto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2019 9:29 
Non connesso

Giorno ragazzi!
Continuo imperterrito nella descrizione dei lavori che sto eseguendo alla ex V35 II.
Il venditore del serbatoio mi aveva già avvisato che c'erano due trasudamenti nella parte inferiore così, appena ho avuto un pò di tempo, ho provveduto a versare acqua all'interno per verificare: ebbene più che due trasudamenti si trattava di due pozzi artesiani dai quali veniva fuori liquido a gogo.... :( :(
Non mi sono perso d'animo e mi sono ricordato di avere a casa un kit vetroresina comprato qualche settimana prima nell'intenzione di creare una sella autoprodotta per la moto....ho aperto il foglio di vetroresina e tagliato dei quadratini a misura, mescolato la resina al catalizzatore e applicato 4 strati su ognuna delle due fessure:

Allegato:
rip.serba1.jpg
rip.serba1.jpg [ 176.52 KiB | Osservato 18 volte ]

Allegato:
rip.serba2.jpg
rip.serba2.jpg [ 283.92 KiB | Osservato 8 volte ]

Appena secco ho messo acqua all'interno e, con mia grande sorpresa, non fa una goccia!!! Resto convinto del fatto che servirà comunque un trattamento tankerite per isolare il tutto anche dalla parte interna però diciamo che è un buon punto di partenza. Ecco anche la prima prova del serbatoio sul telaio....non malaccio secondo me...

Allegato:
prova serba.jpg
prova serba.jpg [ 284 KiB | Osservato 14 volte ]

Po annà??

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2019 12:21 
Non connesso
Guru
Guru

:D Decisamente si! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 gen 2019 16:28 
Non connesso

Dai neanche a me sembra malaccio!
Proseguendo nei lavori di restauro della moto.....giungiamo ai giorni nostri...alle lavorazioni che sto faticosamente (nottate, domeniche, mattine prestissimo...) portando avanti per cercare di approntare la moto per la bella stagione.......superfluo dire che non ce la farò!!! :( :(

Torniamo a noi....
La cosa che ho immediatamente capito riguardo ai serbatoi in vetroresina è che rompono le palle!!! Prima lo ripari, poi lo isoli, poi lo testi, poi lo provi e poi ti rendi conto che devi creargli degli attacchi per fissarlo al benedetto telaio della moto!! Questa è certamente la parte più rognosa!! Sono stato li una domenica intera a smartellare una piattina cercando di darle la forma giusta per accogliere il nuovo serbatoio! Alla fine ce l'ho fatta anche se sono cmq solo a metà dell'opera in quanto la staffa che ho realizzato è soltanto quella per la zona anteriore! Inoltre altro problema è capire come ancorare il serbatoio alla staffa!!! In primis avevo pensato di annegare la staffa nella resina con più e più strati di vetroresina però va anche considerato che poi la modifica risulterebbe definitiva e non reversibile. Si potrebbe in alternativa valutare di fissare la staffa al telaio della moto (magari utilizzando dei collari avvitati), poggiarci sopra il serbatoio e poi fissare quest'ultimo con una cinghia.
Che mi consigliate? Qualcuno ha affrontato già questo problema?
Vi lascio con foto di staffa e serbatoio...

Allegato:
staffa1.jpg
staffa1.jpg [ 171.9 KiB | Osservato 9 volte ]

Allegato:
staffa2.jpg
staffa2.jpg [ 145.74 KiB | Osservato 11 volte ]

Allegato:
staffa3.jpg
staffa3.jpg [ 174.24 KiB | Osservato 11 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 gen 2019 10:21 
Non connesso

Buon giorno a tutti ragazzi!
Questo fine settimana ha fissato gli attacchi del serbatoio al telaio e quindi almeno questa rogna me la sono levata di torno....ho optato per il fissaggio degli attacchi al telaio, lasciando libero il serbatoio in modo da ancorare quest'ultimo al telaio attraverso un sistema di cinte (una o due....da decidere).
Messo da parte per ora il serbatoio, sono passato al cardano.....altra fonte inimmaginabile di lavoro...
Tutto è iniziato con la voglia di montare sulla moto due ruote a raggi....all'anteriore poco male....tanto con quella forcella li sapevo che avrei potuto scegliere il cerchio che volevo e poi fare gli adattamenti in base al cerchio stesso...completamente diverso il discorso al posteriore....
Tutto è partito dal fortunatissimo acquisto su ebay di una ruota posteriore che il venditore non sapeva ben identificare e che quindi veniva proposta come "ruota per modello sconosciuto"..... Appena scovata su ebay mi sono fatto mandare le misure dell'attacco cardano ed il venditore si è mostrato davvero molto cortese inviandomi foto dettagliate delle misure con calibro....mi è bastato vedere quelle per capire che la ruota era guzzi!
Alla cifra di 50€ me la sono fatta spedire e dopo 2 giorni ce l'avevo a casa....

Allegato:
10-10-2018 11_43_30.jpg
10-10-2018 11_43_30.jpg [ 136.08 KiB | Osservato 17 volte ]

Allegato:
10-10-2018 11_43_30(4).jpg
10-10-2018 11_43_30(4).jpg [ 181.77 KiB | Osservato 10 volte ]

Allegato:
10-10-2018 11_43_30(7).jpg
10-10-2018 11_43_30(7).jpg [ 137.03 KiB | Osservato 11 volte ]

Appena eseminata però ho capito che avevo fatto i conti senza l'oste....il mio cardano non era fatto per il mozzo a raggi ma per il mozzo in lega....ergo...altro lavoraccio all'orizzonte!! :shock: :shock: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 gen 2019 9:01 
Non connesso

Ed eccoci qua a parlare del cardano.....
Prima di tutto ho studiato bene i due mozzi....come dicevo nel precedente messaggio, il mozzo in lega ha una forma e delle misure completamente diverse da quello per ruote a raggi.
Gli scogli da superare nella conversione da lega a raggi sono prima di tutto la forma del mozzo ed in secondo luogo la larghezza.
Fatte le dovute misurazioni e studiato un pò in rete sono partito con le lavorazioni:

1) Prima di tutto, bisogna tagliare il portadisco originale che è in fusione con la scatola del cardano e che va segato via in quanto interferisce con i raggi della ruota impedendo al mozzo di entrare per interno tra i parastrappi.

2) Poi bisogna sagomare la parte interna del mozzo abbassando un pò le alette della fusione sempre al fine di evitare interferenze con i raggi.

3) Infine bisogna sfilare ed accorciare il distanziale interno al mozzo (quello che ospita il perno ruota) in quanto il mozzo a raggi è più stretto di quello in lega.

Alla fine della giostra si ottiene un risultato del genere...

Allegato:
cardano1.jpg
cardano1.jpg [ 260.15 KiB | Osservato 7 volte ]

Allegato:
cardano2.jpg
cardano2.jpg [ 160.1 KiB | Osservato 12 volte ]

Ovviamente queste sono foto dei particolari lavorati che ora dovranno essere sottoposti ad adeguata revisione con lavaggio, spazzolatura, sostituzione guarnizioni, cuscinetti e paraoli, spazzolatura e riassemblaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 gen 2019 12:10 
Non connesso
Guru
Guru

forte, sei bravo. Avanti così con il report, è interessante e può servire ai soci. :lol: :lol:

Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 gen 2019 16:15 
Non connesso

Ci provo Sgam-one....
Ora però una divagazione motoristica.....l'idea sarebbe quella di montare un 750cc (che ho già in cascina) con un carburatore unico monocorpo. Qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Mi date qualche consiglio su come procedere nella scelta del carburatore?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2019 13:39 
Non connesso
Guru
Guru

occhio che adesso se fai un incidente serio le assicurazioni ti fanno il pelo e poi sò caxxi....

Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2019 21:46 
Non connesso

Assolutamente consapevole della cosa Sgam-one!
Penso di usare la moto quasi esclusivamente in sterrato! Credo che alla fine di stradale avrà davvero poco!
Tornando a noi.....il monocarb non l'ha mai sperimentato nessuno?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2019 23:37 
Non connesso
Professionista
Professionista

Non vorrei sbagliarmi,ma qualche anno fa un utente del forum ha scritto di aver montato un weber credo doppio corpo sulla sua 850 GT che aveva subito parecchie modifiche... :lol:
Il topic è questo: http://www.guzziclubroma.it/forum/viewtopic.php?t=4674

A' fatij d'u ragn', z'a magn' a' scop!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 gen 2019 9:47 
Non connesso

Ciao ragazzi! Ma qualcuno saprebbe di grazia dirmi dove è finito Sandro?? Qualche anno fa
ci siamo visti a casa mia e abbiamo passato ore e ore a parlare della nostra comune malattia! Dopo quella visita però non sono più riuscito a beccarlo e ci scordammo di scambiarci i numeri!!! Qualcuno di voi ci è rimasto in contatto??

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 gen 2019 11:34 
Non connesso
Professionista
Professionista

Boh...saranno 5-6 anni che non scrive più.
Non so che fine abbia fatto :?

A' fatij d'u ragn', z'a magn' a' scop!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora