Forum

Oggi è lun 25 mar 2019 7:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Personalizzazione Guzzi V7 850gt
MessaggioInviato: sab 09 lug 2016 17:19 
Non connesso

Ciao ragazzi!
E' un bel pò che non scrivo sul forum!! In realtà il fatto è che per varie ragioni negli utlimi tempi ho avuto tempo ZERO da dedicare alla grande passione per le vecchie Guzzi!!!
Ora però si è risvegliata la voglia e, sopratutto, ho un filino di tempo in più.....dunque eccomi qui.....
Con questo post vorrei parlarvi del lavoro di personalizzazione che ho iniziato qualche anno fa su una Guzzi 850gt che ho acquistato per 700,00 euro in Sardegna!!!
Eccola qui al momento dello scarico a casa mia.....

Immagine

Immagine

Indubbiamente un rottame.......tuttavia mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a lavorarci con una certa solerzia immaginando una vocazione prettamente caferacer.......solo con il tempo avrei capito quanto mi stessi sbagliando!!!

Profilo  

AdSense
 Oggetto del messaggio: Re: Personalizzazione Guzzi V7 850gt
MessaggioInviato: lun 11 lug 2016 12:21 
Non connesso

Allora.....facciamo un po' mente locale....
La moto la trovai tramite un annuncio su internet al quale chiamai senza neppure un grande interesse....alla fine la persona mi sembrò a posto e poco tempo dopo stavo già prendendo informazioni per il trasporto....morale della favola....dopo neanche 2 settimane dalla telefonata la moto (chiamarla così era davvero un'eresia) era a casa mia....
Una volta a casa i pezzi mancanti erano tanti.....tuttavia non mi persi d'animo e piano piano iniziai a trovare le prime cose.....per risparmiare cercai di prendere roba messa male e da revisionare in quanto, essendo manualmente abbastanza preparato, avrei rimesso io a posto ogni particolare....cosi arrivarono serbatoio e carburatori.
A questo punto mi dedicai alla parte meccanica, i cilindri erano consumati sulla cromatura e allora, sentiti i costi di una revisione, optai per prenderne una coppia nuova....a dire il vero riuscì, tramite un amico, a trovarne un paio usati ma praticamente perfetti.....la cromatura interna era nuova e il prezzo era ottimo....inoltre assieme alla coppia di cilindri il tipo mi dava, con piccola maggiorazione, i due pistoni e spinotti....presi tutto!!! Acquistai le fasce ed iniziai la revisione totale....

Immagine

Immagine

Ero solo all'inizio....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016 17:09 
Non connesso
Guru
Guru

Complimenti e tienici informati con foto dei progressi :wink: :wink: :wink:

BMW R1200GS del 2007 (La Tettona)
HONDA SH 150i 2010 (White Power)
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016 18:06 
Non connesso

Ragazzi andiamoci piano....."mago" è una parola grossa per un umile appassionato come il sottoscritto!!! Come vedrete nei prossimi messaggi il lavoro che ho fatto è del tutto normale e alla portata....nulla a che vedere con i mega lavoroni che si vedono in giro sulla rete....anche perchè il budget è stato al quanto risicato..... :? :? :?
Continuando sulla parte meccanica, ben presto mi sono accorto che, nel momento in cui metti mano su moto così datate e vissute, è assolutamente inutile andare a fare lavori mirati....conviene di gran lunga revisionare tutto per scongiurare di dover reintervenire in futuro!
Così alla fine ho deciso di aprire anche il cambio e la frizione così da rimettere la moto a km zero...

Immagine

Il cambio è in assoluto la cosa più rognosa da revisionare su queste moto....se già toglielo via è un dramma.....smontare i cuscinetti e revisionarlo è ancora peggio!!!! Alla fine ho dovuto procedere saldando a tig dei supporti sui vecchi cuscinetti che mi aiutassero a toglierli con degli estrattori! Fatto questo, ho sostituito i cuscinetti e rimesso a posto l'ingranaggeria che, fortunatamente, era in ottime condizioni....una sudata!!!
Nel frattempo rimontai i gruppi termici con cilindri praticamenti nuovi così come pistoni, fasce e spinotti!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2016 23:54 
Non connesso

In che senso Nuvola????
:roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 10:15 
Non connesso
Guru
Guru

pure ammè nun me torna qualcosa....ciò come un decia vù.... 8) :roll:

GUIDA POCO.... CHE DEVI BERE.....E VAI PIANO.....MA PIENO...

Moto Guzzi 1000 SP del 1978
Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 11:04 
Non connesso
Guru
Guru

:roll: :roll: :roll: Qualcuno che "jobba"? :roll: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 11:28 
Non connesso

Ah ma in quel senso......
Si, il progetto è partito alcuni anni fa e ne avevo parlato anche su altri forum. Non su questo però, se non erro. Il progetto in principio l'ho indirizzato in una certa direzione che però, a lavori finiti, non mi ha soddisfatto così qualche mese fa ho ripreso in mano il tutto e l'ho sconvolto!

Nel primo messaggio infatti ho scritto: "tuttavia mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a lavorarci con una certa solerzia immaginando una vocazione prettamente caferacer.......solo con il tempo avrei capito quanto mi stessi sbagliando"

Avrei parlato soltanto della nuova direzione presa, però poi mi aveva chiesto di raccontare in dettaglio tutta la storia e così ho fatto....ripartendo dal principio, pur facendo ovviamente ampia sintesi di tutto quello che ho fatto sulla moto.
Ciò non toglie che se la storia non interessa o può recare fastidio a qualcuno perchè è stata raccontata su un altro forum presente in rete....chiudo tutto e amici come prima, senza alcun rancore ne problema!
Attendo indicazioni
Apozzo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 11:43 
Non connesso
Guru
Guru

Ma no non ci sono problemi di "compatibilità con altri siti" vai pure avanti tranquillamente.
Sai i guzzaroli sono sospettosi, pensano che sei una persona diversa sotto falso nome ... Insomma qualche ca22aro che si vuole divertire .... Vediamo ... :mrgreen: :roll:
Dove arrivi ... Siamo curiosi :P :P :P

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 12:23 
Non connesso
Guru
Guru

Apozzo ha scritto:

Ciò non toglie che se la storia non interessa o può recare fastidio a qualcuno perchè è stata raccontata su un altro forum presente in rete....chiudo tutto e amici come prima, senza alcun rancore ne problema!
Attendo indicazioni

:D Le storie di restauri, purche' genuine, ci interessano moltissimo anche se non di "primo pelo" non preoccuparti e vai avanti, pero' poi non perderti per strada, vorremmo veder nascere questa nuova opera. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 12:32 
Non connesso

Tranquilli ragazzi! Non sono una persona furba e non ho niente da nascondere! Il mio account è rimasto lo stesso di sempre ed anche il nome utente (apozzo) è lo stesso che uso in tutti gli altri siti in cui sono registrato!
Cmq mi chiamo Stefano e scrivo da Campobasso.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti sul restauro!
A prestissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 12:38 
Non connesso
Professionista
Professionista

I Campobassani non sono ca22ari...tranne se sono Avvochéti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A' fatij d'u ragn', z'a magn' a' scop!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 12:46 
Non connesso
Guru
Guru

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

GUIDA POCO.... CHE DEVI BERE.....E VAI PIANO.....MA PIENO...

Moto Guzzi 1000 SP del 1978
Beta - Alp 4.0 del 2011

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 15:22 
Non connesso

mf81cb dici il vero!!! Lungi da me gli avvocati cmq :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Io cmq faccio impresa......un disastro in questa Italia malata!!!
Per concludere dico solo che la storia della mia Guzzi è semplice semplice.....moto presa da rottame, restaurata e personalizzata in stile caferacer, abbandonata perchè non mi piaceva com'era venuta (lo ammetto con grande sincerità....non sto qui a difendere a tutti i costi il mio lavoro!!) e, da qualche mese, ripresa e stravolta per riportarla su un altro binario!!!
Se avrete pazienza vi spiegherò tutto!
Saluti
apozzo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 17:18 
Non connesso

:D :D :D :D :D :D :D :D

C'ho un video con me che la metto in moto 3 giorni fa.....si possono postare video sul forum?? In caso affermativo ditemi come.....

Nel frattempo, andiamo avanti nel racconto....

Con i gruppi termici ed il cambio smontati ne ho approfittato per munirmi di lana d'acciaio, scovolini e tutto quanto umanamente possibile al fine di pulire il blocco motore per renderlo quanto più accettabile possibile dal punto di vista estetico....

Immagine

Immagine

Nel frattempo già iniziavano le notti insonni a pensare alla ciclistica e le varie soluzioni estetiche che avrei adottato....la prima cosa su cui decisi di non transigere fu la forcella anteriore.....l'unica cosa certa che sapevo è che non avrei più montato la forca originale....in primis la sua era distrutta ed irrecuperabile, in secondo luogo volevo realizzare una moto utilizzabile e sicura al massimo nel quotidiano....quindi mi allettava l'idea di un doppio disco anteriore! Dopo qualche ipotesi poco riuscita mi decisi per una showa rovesciata regolabile di derivazione ducati abbinata ad una coppia di piastre di derivazione cagiva raptor 1000. Lo scoglio più grande per questo tipo di modifiche è senza dubbio il mozzo....mettere assieme mozzo guzzi, forcella ducati e dischi brembo ha previsto molte ore di studio del sottoscritto (incluso corso accelerato di autocad) alla fine delle quali ho realizzato il disegno di 2 flange distanziai in alluminio da montare sul mio mozzo in grado di centrare la ruota nella forca e di alloggiare il doppio disco brembo oro da 320mm.....
Per quanto riguarda il cannotto mi è bastato cambiare i cuscinetti e metterne una coppia che avesse diametro interno come il nuovo perno di sterzo e diametro esterno compatibile con il cannotto guzzi....

ps
se però vi mostro il video dell'accensione di prova di 3 giorni fa.....vi svelo la moto come è ora!!! :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 21:13 
Non connesso
Guru
Guru

:D Il video lo puoi caricare sul sito dove adesso carichi le foto e sul forum metti il link per accedervi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 lug 2016 21:19 
Non connesso
Professionista
Professionista

apozzo ha scritto:
se però vi mostro il video dell'accensione di prova di 3 giorni fa.....vi svelo la moto come è ora!!!

NO! Ci piacciono le storie lunghe e travagliate....meglio alla fine! :wink:

A' fatij d'u ragn', z'a magn' a' scop!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2016 7:03 
Non connesso

Dai allora tempo qualche giorno, arrivo alla fine della storia, e metto video e quant'altro.....

Tornando alla moto....fatto il disegno cad, ricontrollato 10mila volte, lo portai in officina per la realizzazione! Tempo 2 settimane e avevo le flange con me....

Immagine

Avendo fatto il disegno da me e non essendo un mago del cad, ero convinto che qualche modifica sarebbe stata necessaria.....invece con mia grande sorpresa tutto andò per il meglio a primo colpo e potei montare senza problemi la nuova forca anteriore completa di cerchio, dischi e penze....sospirone di sollievo!!!
Tolto di mezzo quello che per me era lo scoglio più importante (la forca anteriore!!), e terminata la revisione meccanica, iniziai spedito con la questione estetica....sabbiai il telaio, sverniciai e stuccai il serbatoio e inizia il ciclo di verniciatura.....tutto all'aria aperta, come ho sempre fatto....

Immagine

Nel frattempo completai la pulizia ed il riassemblaggio del motore, dei cerchi completi di impianto frenante e trovai a buon mercato una coppia di fianchetti lateriali V7 prima serie ed un paio di ammortizzatori posteriori da 365mm di interasse che mi aiutassero a raggiungere l'obbiettivo di alzare molto la moto dietro per poter ottenere un risultato quanto più "racer" possibile....il traguardo non era poi lontanissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2016 10:01 
Non connesso
Guru
Guru

I video li metti su YouTube, e qui metti il link :o :wink: :wink: :wink:
Ti do ancora 2gg di tempo e poi se non dimostri la tua identità in qualche maniera rischi ritorsioni :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 lug 2016 14:24 
Non connesso

xy@zz# 2gg per raccontare tutto........devo da sintetizzà!!!
:? :? :? :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora